Opi Group impianti trattamento metalli

Opi Group impianti trattamento metalli

AFFINAZIONE E ELETTROLISI FIRMATE OPI GROUP

Opi Group progetta e realizza impianti e linee complete di trattamento dei metalli. Si tratta di soluzioni studiate su misura per il cliente e in continuo sviluppo per poter stare al passo con l’evoluzione del suo business.

I sistemi di lavorazione firmati Opi Group si articolano in base alle seguenti specializzazioni: affinazione metalli, elettrolisi metalli, abbattimento fumi, sistemi dissolutori, trattamento liquidi e resine, inceneritori. 

Andiamo a vedere i dettagli di alcuni di essi.

Opi Group impianti trattamento metalli
Opi Group impianti trattamento metalli

Affinazione oro

Tra gli impianti di trattamento dei metalli proposti da Opi Group si trovano quelli per l’affinazione dell’oro. Essi danno la possibilità di lavorare con cicli continui, anche con operatori inesperti, e garantiscono di ottenere del materiale finale puro (Au min 999,5-999,9/1000) con un solo ciclo di lavorazione. Inoltre il sistema di abbattimento fumi correlato è adeguatamente dimensionato con emissioni ridotte al 50% rispetto agli standard internazionali.
Questi impianti assicurano una bassissima produzione di reflui da lavorazione per economizzare al massimo i processi. Le macchine di Opi Group sono equipaggiate con punti di aspirazione dedicati per ogni processo chimico evitando in modo sicuro emissioni inquinanti nell’ambiente di lavoro. Esse infine necessitano di una manutenzione minima che consente di non dover fermare l’impianto.

Elettrolisi oro, argento, rame

Quello proposto da Opi Group è l’unico sistema per l’elettrolisi che permette, in dimensioni ridotte, di ottenere una purezza certificata dell’oro pari a 999,9, richiesta in particolare da tutte le banche internazionali e dai maggiori operatori economici (metallo biaffinato). Oppure di avere argento puro, o rame a titolo 999.9/1000.

I fumi prodotti vengono convogliati e neutralizzati in apposite torri di abbattimento opportunamente dimensionate, ed è possibile lavorare con cicli continui grazie a macchine che risultano sicure ed economiche. Esse sono equipaggiate per eliminare gli spostamenti manuali dei liquidi, che avvengono solo tramite pompa, ma offrono la possibilità di scaricare il prodotto finale durante il ciclo di lavorazione.

Opi Group impianti trattamento metalli
Opi Group impianti trattamento metalli

Contattaci per qualsiasi informazione