13 Ott Fasti macchine produzione catene
FASTI SPA E L’INNOVAZIONE NELLE CATENE
Da oltre settant’anni Fasti spa realizza macchine per la produzione di catene. Un arco temporale molto esteso in cui l’azienda è cresciuta facendosi conoscere in Italia e nel mondo, e durante il quale non ha mai spesso di mettere la sua esperienza al servizio dei clienti.
Macchinari all’avanguardia
Andiamo a vedere quali sono le soluzioni più recenti firmate Fasti spa in fatto di macchine per la produzione di catene.
La macchina automatica BML per catene Bismark è un dispositivo di trasformazione che viene utilizzato per ottenere dei modelli fantasia partendo da delle catene di base (gourmette, figaro, veneziane, forzatine, palline). Esse vengono accoppiate, tramite saldatura laser, in una nuova catena formata da due o più file continue o in sezioni geometriche. La macchina BML utilizzata in abbinata ai modelli FMGL e FZGL per Forzatina a giunto laterale, evita la necessità di saldare preventivamente la catena forzatina per poi accoppiarla e saldarla nuovamente in due o più file. La presenza del taglio laterale sull’anello offre infatti il vantaggio di poter saldare sia la catena stessa sia le due maglie contigue contemporaneamente. È possibile inoltre eseguire saldature laser a passo singolo o doppio tramite la programmazione dal pannello di controllo integrato nella macchina, particolarmente utili nel caso di catene con anelli molto lunghi.
Fasti spa ha progettato una nuova famiglia di macchine per le catene Cestina, finora realizzabili solo a mano. Il macchinario CST2L produce le catene Cestina in varie combinazioni di fittezza, saldate e non, in un solo passaggio, dal filo alla catena finita, in un ampio range di diametri di filo, da 0,30 mm a 1,50 mm. Un innovativo sistema meccanico di incatenamento degli anelli, unitamente alla saldatura laser “multi spot”, consente la realizzazione di una catena Cestina leggera, flessibile e resistente. La battitura degli anelli direttamente in fase di produzione rende la catena brillante e luminosa senza la necessità di ulteriori interventi.
La nuova macchina FZAL, unica sul mercato, per la produzione di catena Rolò alternata è stata progettata per poter utilizzare fili tondi e sagomati, massicci o vuoti, permettendo la formazione sia di anelli perfettamente tondi che di anelli paralleli (geometrie non possibili con le classiche macchine alternate da spirale). Le due stazioni di formazione anello, indipendenti, permettono l’utilizzo di due fili di sagoma diversa, sia nella forma che nella dimensione, consentendo una fantasia di incatenamento unica nel suo genere.